Attenzione: informiamo tutti gli interessati che purtroppo non sono ancora state rese note dall'U.S.P. di Varese le modalità di attivazione dei corsi per il conseguimento del patentino nell'a.s. 2011-12.

In ottemperanza al Decreto M.I.T. del 30 giugno 2003, a partire dal 1° luglio 2004 tutti i ragazzi tra i 14 e i 18 anni - che non siano già in possesso della patente di guida A o di quella A1 - per poter condurre un ciclomotore devono avere il "patentino". Questo documento, che si chiama C.I.G. - certificato di idoneità alla guida del ciclomotore - può essere conseguito anche a scuola.

I corsi di preparazione organizzati dalle istituzioni scolastiche sono gratuiti. Ogni anno l'Amministrazione Provinciale assegna alle singole scuole un contributo orario per la realizzazione degli stessi: vi potranno partecipare tutti coloro che ne faranno richiesta entro il termine prefissato (in genere a fine settembre - inizio ottobre). I corsi comprendono:

• n° 8 ore di educazione alla convivenza civile, che sono inserite dai docenti di educazione fisica nella programmazione curricolare per tutti gli alunni delle classi prime;
  • n° 12 ore complessive di norme di comportamento, segnaletica ed educazione al rispetto della legge, distribuite in 6 incontri settimanali di 2 ore ciascuno, che sono tenute da un istruttore di scuola guida presso la sede del Liceo in orario extracurricolare.

In genere il primo corso viene avviato a fine ottobre - inizio novembre in modo da permettere la prima sessione d’esame entro le vacanze di Natale.

Possono prenotarsi per sostenere l'esame anche coloro che abbiano seguito il corso di preparazione presso altro Istituto, previa consegna del prescritto attestato. Tutte le sessioni d'esame si tengono in sede, o presso qualsiasi altro Istituto - comunque in Gallarate - con cui si dovesse collaborare nell’organizzazione.

Tutte le comunicazioni riguardanti corsi ed esami:

• pervengono direttamente in classe tramite specifiche circolari;
  • sono pubblicate sul sito web del Liceo;
  • sono esposte nella bacheca denominata "angolo del patentino", situata a sinistra all’ingresso della zona palestre.

Costi

• versamento di Euro 14,62 su c.c.p. n. 4028 (imposta di bollo relativa alla domanda di ammissione all'esame);
  • versamento di Euro 14,62 su c.c.p. n. 4028 (imposta di bollo sul certificato rilasciato dal DTT);
  • versamento di Euro 15,00 su c.c.p. n. 9001 (esami per conducenti di veicoli a motore);
  • Euro 14,62 (bollo per certificato medico);
  • Euro 40,00 circa (costo del certificato medico a tariffa);
  • Euro 10 circa per il manuale ed il quaderno delle schede. E' possibile attivare il comodato d'uso gratuito previa richiesta personale al prof. Dovesi secondo le modalità già previste dalla normativa; in tal caso dovranno essere restituiti in buono stato appena viene sostenuto l'esame.

Docente referente: Prof. Sergio Dovesi
Docente collaboratore: Prof. Gianni Sessa

Indicazioni operative

È disponibile un'apposita pagina del sito con la raccolta delle indicazioni operative per le situazioni più comuni quali ad esempio l'iscrizione al corso di preparazione, l'iscrizione all'esame e una raccolta di documentazione.

Esiti esami certificati idoneità alla guida dei ciclomotori

Totale
prove