ECDL - European Computer Driving Licence

Dal 1999 il nostro Istituto è centro accreditato dall’AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico) per lo svolgimento degli esami di informatica che consentono di conseguire il certificato ECDL, uno standard internazionale per la certificazione delle competenze digitali di uso del computer.
La certificazione ECDL garantisce che chi la possiede abbia il livello adeguato di competenze: il Syllabus ECDL (cioè il programma degli esami ECDL) definisce con precisione e in modo sistematico cosa significa saper usare il computer nelle sue funzionalità di base e include tutte le competenze digitali necessarie oggigiorno per affrontare, con l'uso dello strumento informatico, le attività disciplinari del mondo della scuola a quelle operative e professionali del mondo del lavoro.
Il certificato ECDL, infatti, è riconosciuto
- Nella scuola: in alcune Università da punteggio nei test d’ingresso in altri casi viene riconosciuto in alternativa ad esami di informatica interni all’Ateneo
- Nella Pubblica Amministrazione: fa punteggio o è prerequisito jn concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione nella Scuola, Comuni, Regioni, Sanità, Corpi militari dello Stato
- Nelle Aziende: piccole, medie, ma anche multinazionali che adottano l’ECDL come standard di riferimento per le competenza informatiche di base.

Per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica e al modo in cui interagiamo con esse è stata proposta la nuova ECDL, un nuovo programma di certificazioni, che offre nuovi moduli d'esame e una maggiore flessibilità per favorire l’apprendimento continuo.
Il programma ECDL è oggi articolato in un'ampia gamma di certificazioni che permettono di attestare le conoscenze e le competenze d'uso degli strumenti digitali con varie specializzazioni e su diversi livelli di approfondimento; in particolare:

ECDL Base,
composta dai 4 moduli base, con percorso obbligatorio:
• Il modulo Computer Essentials definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati.
• Il modulo Online Essentials definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
• Il modulo Word Processing richiede che il candidato dimostri la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.
• Il modulo Spreadsheets richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati.
L’ECDL Base definisce le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e internet. Inoltre, costituisce la base per accedere a competenze più specializzate.

ECDL Full Standard,
composta da 7 moduli con percorso obbligatorio, ECDL Base + i seguenti tre moduli:
• il modulo IT Security definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l’uso sicuro dell’ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet in modo sicuro e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.
• il modulo Presentation richiede che il candidato dimostri competenza nell’utilizzo del software di presentazione.
• il modulo Online Collaboration definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online, quali memorie di massa, applicazioni di produttività, calendari, reti sociali, riunioni via web, ambienti per l’apprendimento e tecnologie mobili.
Il possesso delle competenze previste da questa certificazione costituisce il fondamento di un pieno utilizzo del digitale per le esigenze individuali, per il lavoro e per la scuola.

ECDL Standard,
composta da 7 moduli, 4 moduli ECDL Base con percorso obbligatorio + 3 moduli standard con percorso libero.

La nuova ECDL propone al candidato di aderire al programma di certificazioni con l'acquisto della Skills Card, documento digitale “virtuale”, che non ha scadenza e gli durerà per sempre, che gli consentirà di sostenere quei moduli d'esame che durante il corso della sua vita gli saranno necessari per dimostrare le proprie conoscenze e competenze nell'ambito delle ICT.
L’attività di test center è aperta a candidati (sia del nostro liceo che di altri istituti). Per gli studenti interni, il superamento di un esame, riguardante i sette moduli, può essere utilizzato per il credito scolastico e la certificazione ECDL sarà segnalata sul diploma relativo al superamento all’esame di Stato e potrà costituire titolo valutabile anche da enti esterni alla scuola.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.nuovaecdl.it ; per l’acquisto delle skills card rivolgersi alla segreteria didattica negli orari di sportello.

Costo Skills card:
euro 63,00 - alunni interni