TERRA ARTE E RADICI 2016, Squilibri, nuovi equilibri

Anche l'edizione 2016 vede i Licei di Gallarate ampiamente coinvolti nell’ideazione e nella progettazione di TAR, insieme ai numerosi partner istituzionali e della Rete a partire dall’evento di apertura della manifestazione del 19 marzo

link all' Associazione Culturale Aleph - Terra Arte e Radici

19 marzo, Gallarate, Sala Consiliare e Museo MA*GA
DebatEU, Europe as we’d like it - MIGRATION
Oltre 150 ragazzi di otto istituti superiori lombardi e delle Università di Milano simulano, nella Sala Consigliare e presso il Museo MA*GA, il processo legislativo europeo per modificare il Regolamento Dublino III.
I Licei insieme all’Associazione Aleph e al College of Europe, che ha impegnato il suo Europe OUTSIDE THE BOX, collaborano con l’Ufficio di Informazione a Milano del Parlamento Europeo e con la Commissione Europea, con il Comune di Gallarate e con il Museo MA*GA alla realizzazione dell’evento.
Direttore della I edizione DebatEU è la prof.ssa Daniela Aliverti, coadiuvata dalle proff.sse Maurizia Frachelle, Rosangela Gamba, Grazia Testa e Rossella Calloni del gruppo Debate.
Al percorso di formazione realizzato in preparazione alla simulazione hanno partecipato le classi 3I, 4A, 4I, 4L, 5D e 5E dell’istituto insieme alle delegazioni di altre scuole del territorio. Si è fornita una conoscenza approfondita del funzionamento dell’Istituzioni Europee e del tema Europa e migrazioni anche grazie al contributo degli Europarlamentari che hanno aderito al progetto.

3 aprile, Arsago Seprio
Museo Civico Archeologico | ore 10.00 -12.30, 14.00-18.00
10 aprile, Gallarate
Museo della Società Gallaratese per gli Studi Patri | ore 10.00 -12.30, 14.00-18.00
SQUILIBRI, NUOVI EQUILIBRI. Scontri e incontri di ci¬viltà: il popolamento del Varesotto dalla cultura della Lagozza all'età romana
Anche in questa edizione, i proff. Giovanni Frumusa e Alessandra Croci, in collabora¬zione con gli archeologi del Gruppo Archeolo¬gico del DLF di Gallarate, guidano un nutrito gruppo di studenti liceali per il progetto di Archeologia, che realizza visite guidate e laboratori per le classi delle scuole pri¬ma¬rie del territorio. Il progetto è inserito nelle attività di Alternanza scuola-lavoro.

PATTO CIBO SICURO
13 aprile, Gallarate, sede ConfCommercio ASCOM - Lancio
Progetto ideato da Associazione Aleph e Licei di Gallarate, in collaborazione con Alessandra Zambelli. Vi aderiscono le scuole superiori della rete LegalMente, con capofila l’ITC Gadda Rosselli di Gallarate. I Licei coordinano il progetto per le scuole della Rete.
Con il lancio operativo del progetto e le prime firme degli esercenti, i Licei partecipano alle iniziative della SETTIMANA ANTI-SPRECO, fiore all’occhiello di TAR, cui aderisce con le sue scuole anche il comune di Gallarate.
Obiettivo del PATTO CIBO SICURO è creare un’alleanza virtuosa tra acquirenti e venditori per la scelta e il consumo consapevole di un cibo sicuro, sano, buono e sostenibile per l’ambiente e per il contesto sociale in cui viene prodotto.
Il progetto è realizzato nell’istituto dalle classi 2A e 2B del Liceo LES, sotto la guida della prof.ssa Maria Grazia Acerbis.