MUSICA nella sezione E

Le attività, gli approfondimenti ed i laboratori legati alla musica dall’a.s. 2009/2010 sono stati ampliati con l’avvio  della sperimentazione musicale attuata nella sezione E del liceo scientifico, inizialmente sostenuta anche dai finanziamenti della Regione Lombardia (Progetto Mosaico) e della Fondazione Cariplo (Progetto LAIV).  La sezione musicale, nel contesto del progetto "Risonanze espressive" attualmente consta di quattro classi (I-II-III-IV E) dove, in pieno accordo con quanto previsto dalla normativa di riforma del licei, si offre agli allievi la possibilità di studiare la musica come materia opzionale.

Ciò permette di completare il curricolo quinquennale dello studente di liceo scientifico in modo da unire le tradizionali materie del trivio a quelle del quadrivio ossia aritmetica, geometria, astronomia e musica.

Gli alunni sperimentano in prima persona attività musicali attraverso forme canore e ritmi antichi, moderni e innovativi.

Gli alunni che lo desiderano possono frequentare un'ulteriore ora opzionale di strumento a scelta tra pianoforte, flauto, violino, chitarra, tromba, batteria in convenzione con l'ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI G Puccini di gallarate.

MUSICA in tutte le sezioni

Conferenze Percorsi tra musica e letteratura

Orario: curriculare. Il progetto prevede una serie di conferenze sulle intersezioni tra musica e letteratura, della durata di due ore, riservate alle classi del Triennio del Liceo Classico e del Liceo Scientifico. Vengono considerate anche le implicazioni sociali e politiche del fenomeno musicale, in vista della multidisciplinarità dell’Esame di Stato. Sono previsti l’ascolto di brani musicali del repertorio classico e la visione di opere del teatro musicale.

Rassegna concertistica di musica classica, corale e di danza

Realizzazione del concerto di fine anno presso il Teatro delle Arti di Gallarate, che avrà come protagonisti gli allievi dei Licei.

ARCHIVIO: progetto musica nei LICEI

La Corale dei Licei Classico e Scientifico di Gallarate nacque nell'anno 2001. Voluta e sostenuta dalla dirigenza al fine di offrire all'interno del Progetto Giovani un'ulteriore possibilità di espressione e di crescita che permettesse agli studenti di acquisire conoscenze e competenze non direttamente previste dai tradizionali curricula. Tra le molteplici esperienze spicca nell'aprile 2004 la partecipazione al Concorso Internazionale di Musica "Città di Stresa", che ha visto la corale classificarsi al primo posto assoluto con un punteggio di 100/100. Negli anni la Corale è intervenuta ad animare le numerose occasioni culturali organizzate dal liceo quali la rassegna concertistica degli studenti dei Licei, al Teatro delle Arti, i momenti delle manifestazioni inserite in "Porte Aperte" e "Terra-Arte-Radici". Dall'anno 2009 l’attività della corale si inserita sia nell’ambito della convenzione stipulata con l’istituto musicale pareggiato G. “Puccini” di Gallarate sia nell’ambito del progetto Risonanze Espressive, finanziato dalla Fondazione Cariplo, e aprendosi anche agli ex studenti dei Licei.

Nel corso degli anni ha collaborato con il gruppo di danza e teatro dei Licei e con alcuni cori presenti sul territorio. Dal 2008 si è avvalsa della collaborazione di una band strumentale costituita da allievi del Liceo.