Programma corsi

Programma studenti

Programma docenti

WeDebate – cittadinanza attiva

I Licei di Gallarate promuovono lo sviluppo delle competenze comunicative e argomentative nel percorso curricolare e attraverso una progettazione che arricchisce l’offerta formativa dell’istituto. Considerando la capacità di sostenere le proprie idee in modo chiaro e articolato, sapersi confrontare con i propri pari e con gli adulti fondamentali competenze di cittadinanza, l’istituto da anni propone ai propri studenti l’opportunità di partecipare a selezioni nazionali o internazionali come il Parlamento Europeo Giovani o il GeMUN, Genoa Model United Nation. In tale contesto, le capacità comunicative, la conoscenza approfondita dell’argomento discusso e la qualità e persuasività delle argomentazioni sono decisive per il risultato della competizione. Ampliando considerevolmente il proprio impegno sulla formazione delle competenze argomentative, l’istituto partecipa alla rete di scuole della Lombardia denominata “WeDebate” istituita dall’anno scolastico in corso allo scopo di sviluppare e diffondere le esperienze di debate nelle scuole. Il progetto, che ha il sostegno dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, persegue la finalità di fornire agli studenti delle scuole coinvolte le tecniche e le strategie per gestire un dibattito, sapere parlare in pubblico, difendere le proprie opinioni, sapersi documentare e rispondere alle critiche o alla controparte, promuovendo lo sviluppo del pensiero critico, della comunicazione efficace, del lavoro collaborativo, delle capacità di argomentazione, di una cittadinanza attiva. Il progetto intende quindi promuovere lo sviluppo di una metodologia didattica da adottare nelle diverse discipline durante il lavoro curricolare o attraverso la formazione di circoli di dibattito che si confronteranno su temi concordati. A conclusione del percorso formativo saranno create occasioni di confronto/competizione fra le diverse scuole.